Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

mercoledì 18 aprile 2012

INSALATE O RISOTTO DI PIANTAGGINE

Insalata di spontanee


















Ci vogliono:
foglioline di papavero, di tarassaco, di rucola selvatica e di piantaggine. Tutte tenere, cioè non vecchiotte.
Per il condimento io ho usato quello classicissimo da insalata: aceto (io uso quello di mele, però), olio e sale.

Questa è la piantaggine, piantina dalle mille virtù (non per un giardiniere che la considera solo un'infestante) sin dai tempi antichi. E' diuretica, antiemorragica (fa bene a chi ha l'ulcera), antinfiammatoria etc. Il sapore è vagamente pungente.
E questa è la parata di papaveri nata davanti al portico della casetta a Massino Visconti. Lo scorso anno erano due o tre piantine che mi sono ben guardata dallo strappare via. Sono dolci le foglioline e il dubbio della pelosità è scomparso subito. Non si sentono peli...sulla lingua!

E questa è la rucola selvatica che infesta il mio giardino! Ma io ne sono felice ovviamente e me ne servo a piene mani.

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento