Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

venerdì 6 agosto 2010

Sono magra e non rinuncio nessuna tentazione





Mangio e bevo di tutto, ma ogni tanto bisogna darci una frenata, nonostante non ingrasso non posso esagerare la quantità di colesterolo.
Ci siamo! Dopo settimane di palestra o jogging e dieta, puoi finalmente metterti in costume e sfoggiare il tuo corpo in spiaggia... Ma le tentazioni sono in agguato! Perché se in vacanza - in teoria - si mangia in modo più equilibrato (grigliate, frutta e verdura fresca), ci si trova anche spesso ad affrontare terribili tentazioni!
Cremosi gelati, aperitivi e bevande fresche da sorseggiare: in estate è difficile non cedere a voglie... "irresistibili"!

Allora, che fare? Privarsi dei piaceri estivi? Non se ne parla nemmeno!

Il segreto sta nel fare le scelte giuste, in modo da mantenere la linea e evitare le frustrazioni. Come?

PRANZO ESTIVO
O uno O l'altro! Contrariamente a quanto si pensi, un'insalata non è più light di un panino. Dipende dagli ingredienti. Infatti, un'insalata completa, che contenga formaggio, patate e molto condimento, può essere più calorica di un panino prosciutto/formaggio fresco/pomodoro. Ricco di glucidi lenti, il panino sazia di più, permettendoti di eliminare la fame che ti fa spiluccare a metà pomeriggio.

L'astuzia dietetica
Opta per un panino a base di verdure crude, proteine magre (prosciutto, tonno, salmone, pollo...), che non contenga (o quasi) né salse, né burro, né maionese.

Se scegli l'insalata, opta per un piatto completo (che contenga verdure crude e proteine, e che sia accompagnata da un panino piccolo), da condire a piacimento.

Toast o hot dog?


- Pranzo light
L'hot dog! Nonostante la sua cattiva reputazione, questo tipo di panino non contiene molti grassi e ha un valore energetico di 300 kcal/100 gr. Al contrario il toast, spesso a base di formaggio, è ricco di grassi, e quindi più calorico: 575 kcal/100 gr in media. In entrambi i casi, il tuo pasto ti sazierà, grazie al pane.

L'astuzia dietetica
Sia il toast che l'hot dog sono privi (o quasi) di verdure... Perché non associarli a una porzione di verdure crude (carote alla julienne, pomodorini ciliegino, radicchio, cetrioli...) o di frutta fresca?
Se opti per l'hot dog, rispetta la ricetta classica: o mostarda o ketchup!
Le altre salse sono vietate, perché fanno aumentare considerevolmente le calorie!

Kebab o sandwich?


- Calorie kebab
Il sandwich! Anche se nessuno dei due è consigliato per la linea, questo tipo di panino permette di essere farcito in modo equilibrato: verdure crude (peperoni, pomodori...), proteine (tonno, prosciutto, uova...), zuccheri lenti (pane) e acidi grassi di buona qualità (olio d'oliva).
Il kebab è una catastrofe per la linea: 965 kcal! (E l'apporto giornaliero di kcal consigliato per le donne è di 2000 kcal/giorno...)

L'astuzia dietetica
Se proprio non riesci a rinunciare al kebab, segui almeno qualche raccomandazione: evita le patatine fritte (basta il pane!), fai il pieno di verdure crude e limita la quantità di salsine... opta piuttosto per il ketchup o la maionese.

Gaia Montebello

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento