Il vin brulé (letteralmente vino bruciato, dal francese), è una bevanda bollente a base di vino rosso e spezie. Si chiama vin brulé a causa della sua preparazione particolare.
Tipico delle zone di montagna, il vin brulé viene utilizzato per scaldarsi ma anche per aumentare le energie, e in alcuni casi viene considerato un ottimo rimedio contro al raffreddore. Ecco come preparare un classico vin brulé.
Ingredienti:
- 1 litro e mezzo di vino rosso
- 3 stecche di cannella
- 250 grammi di zucchero
- 10 chiodi di garofano
- 2 arance biologiche e non trattate
- 1 pezzettino di Zenzero
- 1 limone
- 1 mela
- 1 pizzico di noce moscata
Procedimento:
_Per prima cosa lava le arance e i limoni, poi taglia loro la scorza facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca (troppo amara per il vin brulé). Poi lava la mela, togli il torsolo e tagliala a rondelle sottili.
_In seguito metti il vino in una casseruola, con le stecche di cannella, lo zucchero, i chiodi di garofano, la mela tagliata a rondelle e le scorze degli agrumi. Aggiungi un pizzico di noce moscata.
_Mescola con un cucchiaio di legno per pochi minuti prima di accendere il fuoco, poi fai bollire il composto per circa 5 minuti continuando a mescolare, fino allo scioglimento dello zucchero.
_Ora arriva il momento difficile: avvicina una fiamma alla superficie del vino, in modo da far evaporare l’alcool. Fai attenzione perché il vino prenderà subito fuoco e si alzeranno delle fiamme blu, ma dopo qualche istante saranno scomparse e potrai spegnere il fuoco.
_Aspetta qualche minuto, poi versa il vin brulé nelle tazze e servi; puoi filtrare il vin brulé oppure lasciarlo così, tutto dipende dalle tue preferenze.
Nessun commento:
Posta un commento
Publica um comentario- Lascia un commento