Cucina del mondo

Ricette gustose di Kika Frizzantina (Sandra Bubù)

Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e colleghi e di amiche appassionate per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!

https://www.facebook.com/kikafrizzantina


cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


domenica 25 dicembre 2011

LA MANDIOCA


Radice a forma di tubero della Cassava o Yuca, pianta originaria dell' America centro meridionale. Per secoli è stato il principale alimento delle popolazioni autoctone sudamericane. La sua scoperta è stata tanto importante per l'indio, come il frumento per l'europeo ed il riso per l'asiatico.
Il nome della radice (mandioca o manioca)
È un alimento nutriente di sapore delicato e di facile digestione che viene usato sotto forma di farina, cotta e fritta come le patate, amido, tapioca, ecc... E' un ingrediente molto utilizzato nella cucina brasiliana, dove è anche conosciuto col nome di aipim e di macaxeira.
Dalla fecola di Mandioca viene estratta la Tapioca, vivanda molto leggera e nutriente usata nella preparazione di alimenti dietetici.

DOVE TROVARE? Nei negozi alimentare cinese, fare attanzione se sono fresche-Tagliare una puntina , se dentro è bianco senza venature di muffe allora va bene. Altrimenti non si cuocerano mai, diventa amara e dura.

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento