Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

martedì 22 giugno 2010

Granita di mandorle con croccante al sesamo

Categoria
Drinks - bibite - granite
Tempo
15 min
Difficoltà
Facile
Cottura
A freddo
Fonte
Donna moderna del 2008

Ingredienti

Preparazione

400 g di mandorle,
180 g di zucchero,
4 cucchiaini di acqua di rose,
1 spicchio di scorza di arancia candita,
100 g di sesamo,
olio di mandorle

SCOTTA le mandorle (meno 1cucchiaio) in acqua in ebollizione per 2 minuti, scolale ed elimina la pellicina marrone che le riveste. Trasferiscile quindi nel mixer e frullale con 80 g di zucchero e con l'acqua di rose fino a ottenere un trito fine e molto omogeneo.
AGGIUNGI 2,5 decilitri di acqua e frulla per qualche minuto. Filtra le mandorle attraverso un colino di nylon a trama fine, trasferiscile nuovamente nel mixer, aggiungi altri 2,5 decilitri di acqua, frulla nuovamente e filtra. Ripeti il passaggio per altre 2 volte, in modo da usare in tutto un litro di acqua. Versa il latte di mandorle ottenuto in una teglia, lascialo gelare in freezer, lavoralo con una forchetta e fallo gelare nuovamente.
SCIOGLI lo zucchero rimasto in una casseruola aggiungendo 2 cucchiai di acqua e, quando si forma un caramello ambrato, aggiungi anche il sesamo. Cuoci il caramello per altri 30 secondi mescolando spesso, poi versalo su 4 fogli di carta da forno e stendilo con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere 4 dischi di circa 20 centimetri di diametro. Rovesciali su 4 bicchieri
spennellati all'esterno con olio di mandorle e capovolti, in modo che la carta da forno rimanga all'esterno, e lasciali raffreddare.
STACCA la carta e le coppette di caramello dai bicchieri, disponile in 4 piattini, riempile con la granita preparata e cospargi a piacere con le mandorle tenute da parte tagliate a lamelle e con la scorza di arancia candita tagliata a striscioline.

Testo e foto tratto da
http://www.donnamoderna.com

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento