Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

martedì 11 maggio 2010

Confettura di scorza di anguria alla vaniglia


Questa ricetta non è ideata da me.
Sò che delle parte di Ferrara lo fanno.
Penso che è buonissima, siccome io non riesco digerire centrioli e anguria...tanto sono della stessa famiglia.
Proverò.
Non si butta mai via niente!!

1 kg scorza di anguria (pesata doppo che e stata bollita in acqua e acetto e scolate )
1 kg di zucchero
1/2 l acqua
succo di un limone grande (50 ml) o 100 gr glucosio
vaniglia o vaniglina

Dall'anguria si usa solo la parte bianca dalla scorza, insieme con una piccola parte rossa 2-3 mm.
Si pulisce con un coltello o il pellapatate la parte verde, e poi si taglia a cubetti e si fa bollire in acqua e acetto. Per 2 l d'acqua 300 ml acetto di 9 ° ( io ho usato l'aceto di 6° e va bennisimo ). Devono bollire al fuocco basso fino quando diventano transparente come dei piccoli pezzi di vetro ( io 1 1/2 kg di scorze crude ho fatto bollire per 2 ore).
Dopo si devono lavare per bene con acqua fredda, rafredare e scollare per bene ( l'ho lasciato nella scollapasta per tutta la notte) .. e pesare.
Si fano bollire in acqua, zucchero, limone fino quando diventa un sciroppo ( facciamo la prova piattino).
La vaniglia la aggiungiamo per ultima quando sono gia' cotte.
Si invasa nei barattoli con tapo a vite sterilizzati.
Si puo tenere nei baratoli di vetro come tutte le marmelade.


Sono partita da 1 1/2 kg scorze crude e ho invasato tutto in 2 baratoli da 580 gr ( uno pieno e l'altro solo per 3/4 ).

Le scorze di anguria crude prima di essere bollite si possono tenere nel congelatore .. cosi facciamo una raccolta di scorze e ci mettiamo a preparare la confettura una sola volta .

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento