Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

venerdì 6 aprile 2012

U BATTI RISTORANTE A PORTOFINO


Sono stata molti anni fà e non potrei mai dimenticare...breve ritornerò...Si trova in Liguria a Portofino...ristorante con poche tavole...elegante...

Appena seduti, verrete serviti di aperitivo della casa, e di un grembiulino personalizzato del locale, da porre come a scuola al collo per non sporcarVi. Capirete dopo il perchè. Si cena a lume di candela. Nella piccola piazzetta ci sono luci soffuse, l’ambiente è romantico e suggestivo. La sera siete solamente Voi, i Vostri commensali ed altri ospiti.

Consigliamo se non siete a dieta, di chiedere il menù completo. Servono alcuni antipasti di pesce fresco con acciughe marinate, pesce spada affettato come prosciutto, delle cozze calde in guazzetto, alcuni crostini con patè di salmone ed altro. Le porzioni sono molto contenute e avrete spazio per gustare il resto.

Veniamo ai primi. Tagliolini con pesto della casa, fagiolini e patate. Una dei più buoni che abbiamo mai assaggiato. Spaghetti al pomodoro, leggermente piccanti con olive. Sono serviti in piccoli piatti ovali da portata decorati. Le porzioni sono di circa un piatto normale a testa.

Preparatevi, arriva il segreto custodito dal Ristorante che ne caratterizza molto la sua cucina. rendendolo famoso in tutto il mondo.

Gli scampi alla Batti. Quanto di più buono sia possibile gustare a Portofino.

Vi servono in questo piatto ovale decorato con questi scampi fumanti, delle tenaglie da tavola per aprirli. Si mangiano con le mani. Sono buonissimi in un guazzetto che sembra composto da cognac e limone e senz’altro altri ingredienti che li rendono così speciali. Questo piatto è diventato una leggenda da generazioni in generazioni che hanno custodito la ricetta con morbosa gelosia.

Gustateli in tutta calma ed assaporatene ogni loro sfumatura. Intingete le carni nel guazzetto e vi sentirete felici. Il Ristorante dispone di diverse etichette di vino, non tantissime, concentrate soprattutto su quelle liguri e chiare. Molti sono mossi e ben si sposano con la cucina di Batti. Al termine viene servito un fazzoletto imvebuto di limone riscaldato per pulirvi. Se avete occasione visitate il bagno del locale. E’ incastonato nella grotta.

U Batti offre anche dei dolci fatti in casa. Suggeriamo il Tiramisù e la Panna cotta. Buonissimi. Per migliorare la vostra digestione, alla fine di questa deliziosa cena, Vi portano un piattino con alcune zollette imbevute di gocce di un liquore prodotto da monaci che si chiama “Le Goccie Imperiali” dal sapore tipo anice ed altre erbe.

Sono buonissime. Mangiatele con calma perchè il tasso alcolico è molto alto e danno un benefico bruciore al palato. Nel piattino trovate anche dei cioccolatini in confezione singola quadrata. Potete poi scegliere il Limoncino, tipico della zona o altri digestivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento