Il Girone dei Golosi

Ricette gustose di Sandra Bubù

Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e colleghi e di amiche appassionate per la culinaria

"La cucina è
l'atto più privato e rischioso. Nella cucina cè la tenerezza o il odio.
Si versa
nella padella condimento o veleno.
Cucinare
non è il servizio.
Cucinare
è un modo di amare gli altri. "


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giovedì 12 marzo 2015

Arista con lardo di colonnata e salsa di bacche di Goji

 Arista con salsa di bacche di Goji
Ingredienti per 4 pers.
600 gr. di arista suina(lonza)
400 gr. di lardo di colonnata
timo, rosmarino, pepe
Non salare,  il lardo è gia salato

Per la sala alle bacche di Goji:
50 gr Bacche di goji 
2 cucchiai di aceto di mela

Rosolare l'arista con burro chiarificato  aglio in camicia e tutte le erbe aromatiche senza il lardo, dopodiche avvolgere il lardo e mettere al forno per 30 minuti.
Servire con la salsa di Goji e prugne morbide nel vino rosso

Per la salsa:
 Mettere al fuoco 100 gr. di bacche di Goji con acqua e cuocere per 10 minuti,  da 1 a 2 cucchiaio aceto di mela, passare nel mixer e poi passare tutto nel colino. 
Non è necessario zuccherare, le bacche sono molto dolce.

. Le proprietà delle Bacche di Goji, che si caratterizzano da un forte colore rosso, sono, soprattutto: proteine, carboidrati, sodio, calcio, zucchero, fosforo, potassio, manganese, lipidi come omega 3 ed omega 6, magnesio, cromo, vitamine C, E e B1, carotene, amminoacidi, fibre, luteina e germanio. Tutte queste proprietà portano ad innumerevoli benefici per la salute ed il suo mantenimento. Le bacche di Goji aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna, il metabolismo, il tono muscolare e la resistenza fisica. In particolare, la Vitamina C contenuta nelle bacche di Goji pare sia più elevata di quella presente nelle arance, da sempre l’alimento che automaticamente associamo a questa vitamina. Da tenere sotto controllo è soprattutto la quantità giornaliera, sebbene siano un ottimo alimento è sempre buona norma non abusarne.
In alternativa:  Arista con ovetta di quaglie , cipolle rosse cotto sotto sale al forno e prugne morbide in vino Barollo
 Preparazione- ho usato il lardo di Colonnata e erbe aromatiche

Sandra Regina (Kika)

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