Due belle vacanze ma ho scoperto ben poco del gusto e sapore particolare.
Salvo l'agnello allo spiedo e considerato un piatto nazionale.
Tutti favoriscono il loro agnello, e in qualche modo hanno tutto il diritto. Perché? Semplicemente perché Croazia e un paese piccolo, piena di grandi contrasti geomorfologici, geografici ed della clima, e questo influenza notevolmente la peculiarita di erba e piante con le quali si nutriscono l'animali.
Lungo la costa della Croazia, bagnata dal Mar Adriatico, vi sono oltre un migliaio di isole, di cui solo una cinquantina abitate. Le isole principali e più frequentate son0 Krk e Rab nel golfo del Quarnaro, Pag nella Dalmazia settentrionale, Brac, Hvar e Korcula nella Dalmazia centro-meridionale.
Le isole minori, dove il turismo è meno sviluppato, sono talvolta più difficili da raggiungere e offrono alloggi più spartani, ma possiedono il fascino e la tranquillità dei luoghi a misura d'uomo e con un maggiore rispetto per l'ambiente naturale.
Rispetto alle isole della Grecia e del mediterraneo meridionale, le isole della Croazia si caratterizzano per la rigogliosa vegetazione che spesso le ricopre interamente. Grazie alle particolari correnti il mare è sempre limpido e pulito e la temperatura dell'acqua piuttosto bassa.
Le cittadine, i borghi e i villaggi sono spesso di grande interesse storico e artistico e presentano centri storici medievali con evidenti tracce dell'influenza politica e culturale della Repubblica di Venezia che per molto tempo ha governato queste isole.
Gaia Montebello
Nessun commento:
Posta un commento
Publica um comentario- Lascia un commento