Cosa mangiare a Parigi
Io personalmente sono molto golosa dalla cucina Italiana, ma sono amante anche dalla cucina francese. Novelle Cuisine mi piace molto...trovo sexy, bella e deliziosa. Specialmente in compagnia speciale...
La cucina francese è famosa in tutto il mondo, ma non bisogna confondere quella ormai diffusa negli alberghi di lusso con quella borghese a carattere regionale, formata da piatti semplici serviti con un’elaborata scelta di contorni e con appropriato abbinamento di vini; un pranzo completo francese si compone di un hors-d’oeuvre o antipasto, di un entrèe o piatto leggero, di un plat de rèsistance o piatto forte, del formaggio e di un dessert. In inverno ilprimo piatto può essere una minestra, potage, o zuppa, soupe. La pastasciutta o il riso sono serviti come accompagnamento al piatto forte. Famoso è il tipico pane francese, delizioso, la baguette.
Piatti tipici sono le cotolette di maiale, il bue arrosto e la zuppa di cipolla; inoltre si fa largo consumo di frutti di mare e pesce.
Io personalmente sono molto golosa dalla cucina Italiana, ma sono amante anche dalla cucina francese. Novelle Cuisine mi piace molto...trovo sexy e bella
Le salse sono molto usate in questa cucina ed hanno in genere come base la besciamella, la maionese, la salsa tartara (olio e rosso d’uovo sodo), il burro e i ristretti di carne varia, con aggiunta di vini e spezie: Armoricaine, ristretto di pesce, olio, madera, cognac e spezie varie; Bèarnaise, burro emulsionato con rosso d’uovo e scalogno; Aurore, besciamella con pomodoro; Bigarade, sugo d’anatra con succo d’arancia o limone, per ricordarne solo qualcuna.
I vini francesi godono da sempre meritata fama: i Bordeaux, prodotti nel bacino della Garonna, i Bourgogne, prodotti nel bacino della Saone, lo Champagne, forse il più famoso tra i vini francesi, prodotto a nord nel triangolo Reims-Epernay-Chalons, il Beaujolais, prodotto a norddi Lione e tanti altri.
Gaia Montebello
Nessun commento:
Posta un commento
Publica um comentario- Lascia un commento