Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

giovedì 22 dicembre 2011

Il vin brulé



Il vin brulé (letteralmente vino bruciato, dal francese), è una bevanda bollente a base di vino rosso e spezie. Si chiama vin brulé a causa della sua preparazione particolare.

Tipico delle zone di montagna, il vin brulé viene utilizzato per scaldarsi ma anche per aumentare le energie, e in alcuni casi viene considerato un ottimo rimedio contro al raffreddore. Ecco come preparare un classico vin brulé.

Ingredienti:

  • 1 litro e mezzo di vino rosso
  • 3 stecche di cannella
  • 250 grammi di zucchero
  • 10 chiodi di garofano
  • 2 arance biologiche e non trattate
  • 1 pezzettino di Zenzero
  • 1 limone
  • 1 mela
  • 1 pizzico di noce moscata

Procedimento:

_Per prima cosa lava le arance e i limoni, poi taglia loro la scorza facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca (troppo amara per il vin brulé). Poi lava la mela, togli il torsolo e tagliala a rondelle sottili.

_In seguito metti il vino in una casseruola, con le stecche di cannella, lo zucchero, i chiodi di garofano, la mela tagliata a rondelle e le scorze degli agrumi. Aggiungi un pizzico di noce moscata.

_Mescola con un cucchiaio di legno per pochi minuti prima di accendere il fuoco, poi fai bollire il composto per circa 5 minuti continuando a mescolare, fino allo scioglimento dello zucchero.

_Ora arriva il momento difficile: avvicina una fiamma alla superficie del vino, in modo da far evaporare l’alcool. Fai attenzione perché il vino prenderà subito fuoco e si alzeranno delle fiamme blu, ma dopo qualche istante saranno scomparse e potrai spegnere il fuoco.

_Aspetta qualche minuto, poi versa il vin brulé nelle tazze e servi; puoi filtrare il vin brulé oppure lasciarlo così, tutto dipende dalle tue preferenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento