Il Girone dei Golosi-Ricette e ospitalità

FOOD BLOG-COMFORTFOOD DI KIKA FRIZZANTINA

Ola! Mi chiamo Kika Frizzantina...

Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e colleghi e di amiche appassionate per la culinaria

"La cucina è
l'atto più privato e rischioso. Nella cucina cè la tenerezza o il odio.
Si versa
nella padella condimento o veleno.
Cucinare
non è il servizio.
Cucinare
è un modo di amare gli altri. "


https://www.facebook.com/kikafrizzantina


cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


giovedì 23 aprile 2015

CupCake di limoncello

Per un desert diverso..basta avere pazienza e il gico è fatto!
Non adatto ai piccini....piu tarde pubblichero quqlcosa di molto gustoso per i piccini.
Kika Frizzantina
 Ingredienti per 12 cupcake
    Farina tipo 00 120 gr
    Zucchero semolato 120 gr
    Uova 2 medie
    Sale 1 pizzico
    Limoni la scorza di 1
    Lievito chimico in polvere 1 bustina
    Burro morbido 120 gr

Per la crema al burro
    Burro a temperatura ambiente 175 gr
    Zucchero semolato 150 gr
    Uova tuorli 6
    Limoni la scorza di 2
    Acqua 50 ml
    Limoncello 50 g

Per guarnire
    Codetta colorata q.b



Per preparare i cupcake al limoncello, iniziate setacciando con un colino a maglie strette la farina e il lievito(. Quindi versate in una planetaria il burro morbido e lo zucchero; azionate le fruste per montare gli ingredienti. (Se non avete una planetaria potete utilizzare uno sbattitore elettrico).Unite all'impasto la scorza grattugiata di un limone non trattato e continuate a mescolare.

Unite anche le due uova, una alla volta , poi mettete un pizzico di sale e infine aggiungete la farina setacciata con il lievito, poco a poco aiutandovi con un cucchiaio . Quindi togliete il composto dalla planetaria e mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo .

Trasferite il composto in una sac-à-poche . Quindi prendete una teglia da 12 muffin e foderate ciascuno stampo con un pirottino di carta. Versate il composto in ciascun pirottino (8) facendo attenzione a non superare la metà, così che i cupcake una volta cotti arriveranno a filo dei pirottini. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti (160° per 15 minuti se forno ventilato).

Una volta cotti i cupcake, sformate lo stampo e fate raffreddare (10). Intanto proseguite la preparazione con la crema al burro (potete consultare il procedimento della crema al burro anche qui). In una padella capiente versate l'acqua, poi aggiungete lo zucchero. Ora versate anche il limoncello  e mescolate.

Accendete il fuoco basso e aggiungete anche le scorze di due limoni intere e continuate a mescolare . Quando lo zucchero si sarà sciolto, lasciate bollire lo sciroppo senza mescolare ulteriormente e controllate con il termometro che raggiunga i 121° . Quindi spegnete il fuoco e filtrate lo sciroppo ottenuto con un colino a maglie strette raccogliendolo in una ciotolina .

In una planetaria mettete i tuorli e azionate le fruste (se non avete una planetaria potete utilizzare una ciotola capiente e uno sbattitore elettrico). Aggiungete quindi lo sciroppo caldo a filo . Fate montare gli ingredienti fino al completo raffreddamento . Mentre il composto si raffredda, in una ciotolina lavorate il burro freddo ma ammorbidito per ridurlo a crema. Accorpate quindi la crema di burro ai tuorli con lo sciroppo,poco alla volta, continuando a mescolare con le fruste .

Trasferite la crema spumosa e omogenea in una ciotolina. Se non la utilizzate immediatamente, ponetela in frigo coperta con pellicola a contatto fino al momento in cui decorerete i cupcake. Quindi sformate i cupcake, mettete la crema al burro in una sac-à-poche con bocchetta a stella e iniziate a decorarli con un ciuffo di crema. Potete ulteriormente guarnire i cupcake al limoncello con zuccherini colorati o altre codette che preferite. Conservate i cupcake al limoncello in frigorifero fino al momento di servirli!



Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento