Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

martedì 24 luglio 2012

Honeycomb


 PER LO SCIORPPO GOLDEN SYRUP
Cosa serve per un vasetto di golden syrup fatto in casa
200 grammi di zucchero
50 grammi di acqua
1 Kg di zucchero
600 grammi di acqua bollente
50 ml di succo di limone

Come si fa
1. Versare i primi 200 grammi di zucchero insieme ai 50 grammi di acqua a temperatura ambiente in una pentola antiaderente molto capiente e con il fondo alto. Mettere su fuoco a fiamma bassa per fare in modo che lo zucchero caramellizzi e prenda un colore dorato.
2. Aggiungere l’acqua bollente, il succo di limone e il Kg di zucchero quindi lasciar cuocere a fiamma bassa per 1 ora. La temperatura ideale per la cottura è tra i 110° e i 115° per cui se non si ha a disposizione un termometro per dolci è necessario, una volta che è imbrunito, verificarne la consistenza che deve essere più liquida del miele classico.
3. Lasciar raffreddare del tutto e sistemare nei vasetti per la conserva. Consumare dopo un paio di giorni dalla preparazione: io ovviamente ero impaziente e quindi, dopo averlo preparato ieri sera, stamattina l’ho utilizzato nel caffè ma se potete evitare fatelo così si compatta meglio

PER I HONEYCOMB

Cosa serve per una teglia da 20 cm
300 grammi di zucchero
150 grammi di golden syrup
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda

Come si fa
1. Imburrare una teglia e metterla da parte.
2. Versare lo zucchero e il golden syrup dentro una pentola dal fondo alto a fuoco a basso quindi quando i due ingredienti iniziano a squagliarsi del tutto alzare la fiamma e lasciar cuocere per 6 minuti in modo che il composto inizi a “bubbolare” e a diventare simile a caramello scuro. Se si ha a disposizione un termometro per dolci, la temperatura da raggiungere è di 150°.
3. Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere subito il bicarbonato mescolando con un cucchiaio di legno in modo tale che il composto inizi a gonfiarsi (la reazione è la stessa che si ottiene per preparare il carbone dolce) e versare tutto sulla teglia senza toccarlo per evitare che le bolle scoppino.
4. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente per circa 4 ore quindi una volta pronto rompere in tanti pezzi e utilizzare.

Risultato: se amate i sapori dolci oppure vi serve un ingredienti che renda più croccante un vostro dolce cremoso, questo è perfetto. Ed è ottimo anche come regalino da portare ad amici e parenti.

Variante: una volta pronto e fatto a pezzi, prendete una tavoletta di cioccolato amaro e scioglietela a bagnomaria quindi inzuppate parte di ogni pezzettino di honeycomb e lasciate raffreddare su carta forno.

Consiglio: l’honeycomb si mantiene perfetto per una settimana se riposto dentro una scatola in latta o anche un contenitore in plastica. Se lo si lascia fuori a contatto con l’aria si ammorbidisce e diventa disgustoso.

Consiglio 2: nel caso in cui non dovesse rapprendersi, una volta freddo mettetelo in frigorifero e come magia si indurirà.

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento