Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

mercoledì 9 maggio 2012

Ricotta fatta in casa-Ricota feita em casa

Preparazione

Ricotta fatta in casa
In una pentola mettete il latte, la panna ed il sale (1). Riscaldate a fiamma media mescolando in continuazione (2) fino a raggiungere 80º (3) . Aggiungete l’aceto (4), mescolate e continuate la cottura a fiamma bassa per 1 minuto senza far che il latte raggiunga il bollore.

Ricotta fatta in casa
A questo punto vedrete che si formano dei grumi (5). Coprite con uno strofinaccio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Preparate una ciotola con sopra un colino foderato di garza (6).

Ricotta fatta in casa
Una volta che la nostra ricotta si sarà raffreddata passatela al colino (7); formate un pacchettino con la garza strizzando un po’ per far sì che perda il liquido (8). Lasciate riposare un paio d’ore in frigo e la vostra ricotta sarà pronta (9).

■ Consiglio


Se desiderate una ricotta più leggera potete prepararla senza l’aggiunta della panna. La cremosità dipende dai vostri gusti; più tempo la lasciamo riposare più acqua perderà diventando più soda. Il liquido raccolto è il latticello, ricco di vitamine, proteine e sali minerali. Non buttatelo, potrete usarlo per la realizzazione di pane, focacce, ecc. Provate a fare una torta sostituendo il latte con il latticello, viene morbidissima!

RECEITA EM PORTUGUES:
Em um vaso lugar o leite, natas e sal (1). Aqueça em fogo médio, mexendo sempre (2) até 80 º (3). Adicione o vinagre (4), mexa e continue cozinhando em fogo baixo por 1 minuto sem o leite levantar fervura.
Neste ponto, você verá que trata a forma (5). Cubra com um pano de prato e deixe esfriar à temperatura ambiente. Prepare uma tigela com uma peneira forrada com pano sobre (6).
Uma vez que o nosso queijo ter arrefecido passá-lo através de um filtro (7), formado um pequeno pacote com um pouco de espremer o 'gaze para torná-lo perder o líquido (8). Deixe descansar um par de horas na geladeira e seu queijo estará pronto (9).
Conselho

Se você quiser um mais leve queijo que você pode prepará-lo sem a adição de creme. A cremosidade depende do seu gosto, quanto mais tempo deixá-lo descansar vai perder mais água tornando-se mais firme. O líquido coletado é leitelho, rico em vitaminas, proteínas e minerais. Não jogue, você poderia usar para a realização

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento