Le salse sono una delle cose più buone che siano mai state create in cucina: sono morbide, avvolgenti, aromatiche e riescono a cambiare l’aspetto e il sapore di un piatto.
Salsa al Gavi di Gavi, nocciole e senape
Ingredienti per 4 persone:
100g di nocciole del Piemonte
70g di miele di acacia
20g di Gavi, o di Arneis
1 cucchiaio di senape in polvere
pane grattugiato a piacere
Preparazione:
Tostate le nocciole in una padella calda o in alternativa mettetele su una placca foderata di carta da forno e infornatele a in forno già caldo a 200°C. Una volta che avrete tostato le nocciole mettetele nel bicchiere di un frullatore e frullatele molto bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete il miele di acacia, la senape il polvere ed eventualmente il pane grattugiato per dare alla salsa una texture più granulosa, poi continuate a frullare emulsionando bene il tutto. Finite la salsa aggiungendo il vino bianco e frullate per ottenere una crema omogenea.
Salsa al rafano
Ingredienti per 8 persone:
1 radice di rafano
1/2 mela sbucciata
1 cucchiaio di maionese
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione:
Prendete una grattugia e dalla parte con i fori fini grattugiate la radice di rafano. Fate quest’operazione preferibilmente all’aria aperta perchè l’odore del rafano è molto pungente, più di quello della cipolla. Grattugiate anche la male e mescolate bene. Utilizzate un cucchiaio di legno per questa preparazione. Unite la maionese e l’olio e lavorate bene gli ingredienti fino a ottenere una crema.
Agliata
Ingredienti per 4 persone:
4 fette di pane casereccio
100g di robiola di Roccaverano fresca
prezzemolo abbondante
2 foglie di salvia
sale e pepe
una testa di aglio piccola
olio extravergine d’oliva
1 limone
Preparazione:
Tagliate del pane casereccio in crostoni, disponeteli su una teglia da forno e fateli tostare in forno già caldo a 200°C per circa 5 minuti. Potete accendere anche solo il grill in modo che si abbrustoliscano per bene facendo però attenzione a non bruciarli. Tritate il prezzemolo con salvia e aglio. In una ciotola mettete la robiola, lavoratela bene con la forchetta e aggiungete gli altri ingredienti tritati. Unite sale e pepe con olio extravergine d’oliva e limone. Quando il crostone di pane sarà pronto, spalmate l’agliata e servite.
Bagnet vert
Ingredienti per 4 persone:
50g di mollica di pane raffermo
3-4 cucchiai di aceto bianco
3-4 cucchiai di prezzemolo tritato
1-2 spicchi d’aglio tritato
2 acciughe sotto sale sciacquate e diliscate
2 tuorli d’uovo sodo
30g di capperi dissalati
olio extravergine d’oliva
sale e pepe bianco
Preparazione:
Bagnate la mollica di pane raffermo con l’aceto bianco e lasciatela riposare per qualche minuto, strizzatela e mettetela in una ciotola con il prezzemolo precedentemente tritato, aglio, capperi, acciughe e tuorlo d’uovo sodo sbriciolato. Tritate finemente il tutto, e amalgamate aggiungendo olio extravergine d’oliva a filo, sale e pepe. La salsa deve risultare molto morbida. Lasciate riposare il tutto per almeno 1 ora e. prima di servire, mescolate bene.