Cucina del mondo

Ricette gustose di Sandra Caxambu

Cuoca professionale
Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e amici appassionati per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!



cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


Visita sito ufficiale
https://www.facebook.com/tapascaffebistro/

mercoledì 14 dicembre 2016

Shabu Shabu - Fonduta cinese


La ricetta dello Shabu Shabu prevede l'utilizzo di fettine sottili di manzo, di cui spesso viene utilizzata la parte del controfiletto, ma anche tagli meno nobili, e poi carne di maiale, pollo, oca, granchio ed aragosta.



Si serve a tavola direttamente con la pentola, dove bolle acqua o zuppa, sopra al fornello acceso, come la fonduta per mantenere il calore. Attorno alla pentola, numerosi piattini e recipienti con la carne e le verdure, oltre alle salse di accompagnamento.
Le verdure più comuni sono rape cinesi, carote, funghi, alghe, cipolle, mentre tra le salse, le più comuni, la salsa di tofu e una salsa a base di semi di sesamo.



Si gusta prendendo i pezzetti di carne e verdure con le bacchette, immergendoli nella pentola per qualche secondo e mangiandoli direttamente dopo averli tuffati velocemente nelle salse.
Tutta la carne, ad eccezione di quella di maiale che ha bisogno di una cottura più lunga, può essere consumata dopo averla immersa due volte nella zuppa bollente.

Una volta che lo shabu shabu è stato terminato, il brodo rimasto nella pentola solitamente viene unito al riso e mangiato in seguito.

La fonduta cinese deve il nome di shabu-shabu proprio al fatto che il suono della parola ricorda il rumore della pentola che bolle. Ma shabu identifica anche l'atto di intingere il cibo nella pentola.

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento