Cucina del mondo

Ricette gustose di Kika Frizzantina (Sandra Bubù)

Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e colleghi e di amiche appassionate per la culinaria

Parlo di sensi in tudo e non solo di gusto...
La risposta é semplice: un piatto non si conosce solo attraverso i sapori ma attraverso il perfetto connubio tra aspetto, odore, gusto e… suono!

https://www.facebook.com/kikafrizzantina


cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


giovedì 8 marzo 2018

Crocchette di latte

Quando dici crocchette, immagino pensi: “Non sono mai abbastanza!”. E come darti torto! Se anche a casa tua le crocchette di patate sono un antipasto che va letteralmente a ruba, allora devi assolutamente provare le sfiziose crocchette di latte.
 

Crocchette di latte: ingredienti per 25 crocchette

latte fresco intero 1 l
farina 00 150 g+ 100 g per la panatura
burro 150 g
formaggio grattugiato 40 g
noce moscata in polvere a piacere
sale q.b
pepe nero macinato q.b
pangrattato 250 g
uova 4

Per friggere

olio di arachidi 1 l

Per la maionese

timo q.b
basilico q.b
prezzemolo q.b
maggiorana q.b
sale q.b
pepe q.b
paprika affumicata 1 cucchiaino
latte di soia 80 g
olio di semi 160 g
succo di limone 15 g
curcuma 1 cucchiaino

Crocchette di latte: procedimento

Per le crocchette incomincia a preparare la besciamella. Fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi la farina e mescola fino a quando si scurirà: otterrai quello che viene chiamato roux. Versa ora il latte e continua a mescolare velocemente per fare addensare il composto. Unisci anche il formaggio grattugiato, la noce moscata, il pepe e il sale. Quando la besciamella si sarà addensata, spegni il fuoco e trasferiscila in una ciotola molto capiente: coprila con la pellicola trasparente e falla raffreddare prima a temperatura ambiente, poi trasferiscila in frigorifero a rassodare per circa 2-3 h. Dovrai ottenere un composto sodissimo e malleabile.

Forma e cuoci le crocchette

A questo punto, preleva circa 60 g di impasto e modellalo a mano creando dei piccoli cilindri, così da formare le crocchette. Passale poi nella farina, nelle uova sbattute* e infine nel pangrattato, poi nelle uova e nel pangrattato in modo da creare una doppia panatura. Man mano che le prepari, adagia le crocchette su un vassoio e procedi con la frittura.
Fai scaldare l’olio per la frittura**, quindi fai cuocere le crocchette poche per volta fino a quando saranno belle dorate, rigirandole di tanto in tanto per una cottura uniforme. Scolale con una schiumarola sulla carta da cucina in modo che rilascino l’olio in eccesso.

Per la maionese

Per accompagnare le crocchette di latte ho deciso di preparare una gustosa maionese senza uova. Trita le erbe e tienile da parte. Metti nel bicchiere di un mixer l’olio, il succo di limone, il latte di soia, un pizzico di sale e frulla tutto con un frullatore ad immersione: mantieni fermo per qualche secondo il frullatore nel bicchiere, per poi muoverlo verticalmente una volta formatasi la maionese.
Ora dividi la maionese in due ciotole distinte: in una incorpora la curcuma e metà dose di erbe aromatiche, mentre nell’altra la paprika affumicata e il resto degli aromi.

Per impiattare

Trasferisci sul piatto da portata le crocchette e accompagnale servendole con la maionese senza uova: crocchette di latte pronte per la tua tavola!

Crocchette di latte: note

* Questo passaggio è fondamentale: la panatura servirà per non far uscire il ripieno delle crocchette durante la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento