Gli gnocchi di ceci con burro e salvia sono una variante dei classici gnocchi di patate conditi in questo caso in modo semplice ma che ne esalta il sapore.
Ingredienti per gli gnocchi di ceci
225 g di farina di ceci
225 g di farina 00
450 g di acqua
1 pizzico di sale
Ingredienti per condire
40 g di burro
30 g di parmigiano reggiano
q.b di salvia
q.b di sale
q.b di pepe
Preparazione
Per preparare gli gnocchi di ceci con burro e salvia iniziate ponendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua calda, che servirà per cuocere gli gnocchi.
A quel punto versate in una ciotola la farina di ceci, la farina 00 e un pizzico di sale. Mescolate con una forchetta il composto. Per ultimo aggiungete progressivamente l’acqua bollente (circa 400-450 g). Mescolate bene tutti gli ingredienti. Il composto ottenuto dovrà essere compatto e liscio.
Per dare forma agli gnocchetti, come prima cosa immergete un cucchiaino nell’acqua bollente, poi con lo stesso cucchiaino prendete uno gnocco e mettelo nell’acqua. Fate allo stesso modo per tutti i successivi gnocchetti. Cuocete gli gnocchetti finché verranno a galla, quindi toglieteli aiutandovi con una schiumarola.
A questo punto preparate il burro alla salvia. In una padella sciogliete il burro, poi aggiungete delle foglie di salvia. Potete utilizzare le foglie intere o spezzate con le mani. Per spezzarle non si potrà usare il coltello, in quanto scurirebbe le foglie. Soffriggete la salvia con il burro a fuoco basso. Aggiustate di sale e pepe.
Per ultimo mettete gli gnocchi nella padella con il burro alla salvia e riscaldateli per circa 2 minuti. Servite gli gnocchetti aggiungendo delle foglie di salvia e con del parmigiano reggiano grattugiato.
Gli gnocchi di ceci con burro e salvia sono pronti da gustare.
In alternativa potete preparare degli gnocchi al pesto o degli gnocchi al pesto di zucchine.
Nessun commento:
Posta un commento
Publica um comentario- Lascia un commento