Pagine Argomenti interessanti e utili

Pagine

giovedì 30 aprile 2015

Come ha fatto a meritare la stella Michelin

Ristorante Don Matteo- Matera

Cibo imbarazzante oltre che mal presentato: il tris di mare sembrava fatto con carne in scatola oppure con pesce di qualità scadente. Il primo (spaghetti con scampi e pomodoro con origano) era una pasta al pesto su cui erano buttati senza criterio scampi e pomodori da insalata ... Alle mie rimostranze la cameriera ha detto che è questione di gusti ma che lo "chef" non aveva sbagliato per fortuna ...

Posso dire la mia..perche so cucinare e ho girato un po nel mondo in cerca di cose buone, gusti e sapori,  nonostante non esercito come chef professionista, so l'importanza del cibo, il rispetto per la materia prima... Un ristorante stellato conta tutto...accoglienza, servizi, cibo .

Conosco tanti ristoranti, trattorie dove si mangia veramente bene e non hanno neanche un stuzzicadente come simbolo merito di una guida.
Due forchette? Come si fa a meritare certi schifo di ristorante?
Vediamo cosa controllano gli ispettori gommati di Michelin: appena seduti a tavola viene consultata la carta e di solito scelto un piatto che consenta la verifica della qualità delle materie prime usate, poi un altro piatto invece più complesso per constatare le capacità dello chef; di solito gli assaggi sono sulle canoniche quattro portate, sempre rigorosamente à la carte.
 Ma sono ancora cosi o basta solo comprare le stelline?

 Se mangio male mi incazzo!

Kika Frizzantina

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento