Pagine Argomenti interessanti e utili

Pagine

martedì 3 marzo 2015

Come preparare una buona maionese

Dosi (per 250 g circa): 2 tuorli d’uovo, 2,5 dl di olio di oliva (ma se preferite va bene anche olio di semi vari o mais), il succo di 1/2 limone, sale e pepe bianco.
Tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente. Mettere i tuorli in una ciotola, privi di tracce di albume. Aggiungere un po’ di sale e un pizzico di pepe. Amalgamare usando una frusta. Il senso che sceglieremo nel movimente rotatorio della frusta dovrà essere sempre lo stesso per l’intero tempo della lavorazione. Continuando a sbattere con la frusta iniziamo ad incorporare l’olio. Inizialmente solo poche gocce, poi proseguendo a filo sottile, piano e fermendosi se necessario per incorporare bene gli elementi. Se la maionese si addensa troppo velocemente, aggiungere di tanto in tanto una goccia di limone (più olio si aggiunge più la maionese si addensa, il limone serve appunto per fluidificare). Se no il limone va messo alla fine.  Incorporato l’olio e aggiunto il limone la maionese è pronta.
Se impazzisce? Si dice che la maionese è impazzita quando la salsa che stiamo lavorando diventa liquida, quindi inutilizzabile come condimento. Non disperiamo: in un’altra ciotola sbattiamo un tuorlo d’uovo e ricominciamo, usando la maionese impazzita al posto dell’olio. Funziona!

Nessun commento:

Posta un commento

Publica um comentario- Lascia un commento