Il Girone dei Golosi-Ricette e ospitalità

FOOD BLOG-COMFORTFOOD DI KIKA FRIZZANTINA

Ola! Mi chiamo Kika Frizzantina...

Amo cucinare, fotografare le mie pietanze, commentare le mie esperienze in giro per il mondo.
Da un prodotto povero e genuino trasformo in una pietanza chic.

Troverete le mie ricette, ricette di chef famosi e colleghi e di amiche appassionate per la culinaria

"La cucina è
l'atto più privato e rischioso. Nella cucina cè la tenerezza o il odio.
Si versa
nella padella condimento o veleno.
Cucinare
non è il servizio.
Cucinare
è un modo di amare gli altri. "


https://www.facebook.com/kikafrizzantina


cuoca, chef, masterchef, food, ristoranti, ricette, cucina, carlo cracco, joe bastianich, carne, grigliata, cook,


venerdì 31 agosto 2012

La Ribollita è una delle zuppe tipiche della tradizione Toscana, in particolar modo Fiorentina, preparata con le verdure della stagione

NAAN PANE INDIANO

Ecco la ricetta che sta alla base dell’intera cucina indiana: quella del tradizionale tipo di pane chiamato Naan. Questo alimento, che accompagna immancabilmente ogni pasto, viene rigorosamente cotto nel forno Tandoor, che sostituiremo con una pentola antiaderente per rendere questa ricetta alla portata di tutti.

Ingredienti:
400 gr. di farina - 200 gr. di yogurt al naturale - 1 cubetto di lievito di birra - 1 cucchiaino di miele - Sale q.b.


Preparazione:
Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida aggiungendo un cucchiaino di miele.
Disponete la farina su un piano di lavoro, aggiungete un pizzico di sale e versate, in una piccola cavità che avrete creato al centro, lo yogurt e il lievito sciolto.
Impastate fino a che non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo, dopodiché modellate una palla e lasciatela riposare in un recipiente coperto da un panno per un’ora circa.
Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in piccole parti uguali e create delle palline.
Con l’aiuto di un mattarello stendete le palline per ottenere dei dischi alti circa mezzo centimetro. Per evitare che la pasta si appiccichi al mattarello durante questa operazione, spolverate lo strumento e la pallina di impasto con un velo di farina.
Mettete sul fuoco alto una padella antiaderente e, non appena è calda, cuocete il pane facendolo rosolare per un paio di minuti ogni lato.

Accorgimenti:
Quando impastate il preparato di farina e yogurt fate attenzione a non creare grumi lavorandolo bene con le mani. Se si rivela troppo difficile da impastare aggiunget

ARROZ COM BANANA E CARNE DE SOL

Ingredientes:

4 xic. de arroz
1kg de carne de sol
2 bananas da terra maduras
1 1/2 de ovos
1 vidro de creme de leite fresco
1 colher de canela moída
1/2kg de bacon
1 pote de requeijão
250g de calabresa
2 cebolas
1 cabeça de alho
250g de queijo parmesão Calda
150g de açúcar
200ml de água

Modo de Preparo

Cozinhe a carne de sol e desfie. Refogue o arroz com alho e cebola para que fique bem soltinho. Em outra panela, faça a calda com o açúcar e a água para fritar os fios de ovos. Frite o bacon e a calabresa. Reserve. Frite metade da banana e a outra metade reserve para juntar no creme feito com o requeijão e o creme de leite batido no liquidificador. Monte em um tabuleiro intercalando as camadas o arroz, carne de sol, calabresa,bacon, a banana, c

RICETTA CHIMICHANGA TEX-MEX

Per le tortillas gli ingredienti sono:
100 gr di farina bianca
100 gr di farina fine di mais per polenta
150 gr di acqua tiepida
cucchiaio di burro sciolto
1
cucchiaio di olio extravergine di oliva
mezzo cucchiaino di sale

- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- sale q.b.

La preparazione: mettere in una ciotola la farina, il lievito ed il sale e mescolare. Aggiungere un po’ alla volta dell’acqua tiepida e lavorare la pasta finché risulta sufficientemente elastica. A questo punto, coprirla e lasciarla riposare per mezz’ora circa. A questo punto, suddividere la pasta in dodici parti uguali (così da ottenere dodici tortillas). Stendere poi su un piano infarinato le parti di pasta con un mattarello.
Scaldare poi una padella antiaderente e cuocere ogni tortillas a fuoco basso.

Prossimamente vedremo come preparare alcune ricette tipiche della cucina tex-mex a base di tortillas di mais e tortillas di farina.

Il chimichanga de carne (saccottino di carne) è un altro piatto della cucina messicana e tex-mex.
Questa ricetta di chimichanga è con carne di manzo, ma viene ottimo anche con il pollo. Inoltre, si può anche decidere di aggiungere peperoni e pancetta (soprattutto se scegliete la variante di chimichanga con il pollo).

Ecco comunque la ricetta del chimichanga di carne.
Ingredienti per 4 persone:
4 tortillas di grano di 24 cm di diametro
1 scatola di fagioli borlotti
300 gr di controfiletto di manzo
1 litro di brodo di carne
2 pomodori
8 cucchiai di salsa messicana
8 cucchiai di panna da cucina
100 gr di formaggio tipo edamer
1 cipolla piccola
olio di arachidi
pepe
sale
Preparazione (1 ora + 45 min di cottura):
lessare il controfiletto nel brodo lasciandolo cuocere per quarantacinque minuti circa. Togliere la carne dal brodo e lawsciarla raffreddare, sfilacciarla, salare e pepare.
Distribuire al centro di ogni tortilla la carne, i fagioli, la salsa messicana, il formaggio tagliato a filetti e piegarla formando un saccottino.
Friggere i saccottini in abbondante olio e servire caldi decorando con la panna e filetti di formaggio.

martedì 28 agosto 2012

Tris di burro aromattizzato

Se in passato il pane con il burro è stata una delle merende preferite dai bambini (anche se dalle mie parti, era sempre preferito il pane con il pomodoro), oggi è consumato molto come un piccolo antipasto, soprattutto nei ristoranti un po’ più alla moda. La cosa bella però, del pane con il burro, è che basta poco per inventarsene decine di varianti diverse. Come? Aromatizzando il burro, ovviamente, ed utilizzando diversi tipi di pane. Nel mio caso, ho realizzato tre tipi di burro utilizzando quello che avevo in casa, perciò, date libero sfogo alla fantasia.

Ciao, Kika

LAURA RAVAIOLI CHEF DI GAMBERO ROSSO TV SI SPOGLIA IN TV

LAURA RAVAIOLI Chef di GAMBERO ROSSO TV in veste da spogliarelista per la nuova trasmissione.
Beh di Tv concorrente ci sono molte e ognuna cerca di presentare piatti insoliti, conduttori belli, sensuali, ricette strane e schifose, ricette valide, conduttori che non capiscono nulla di culinaria...insomma si vede di tutto D  piu. Fino qui tutto ok! Solo che che sono rimasta a bocca aperta quando ho visto la pubblicita come protagonista conduttrice chef è una moralista.. LA SIGNORA LAURA RAVAIOLI (chef).scrivo questo perche la stessa ha criticata una mia perfomance
 Burlesque in video amatoriale in youtube. Anzi la ammiravo molto come chef! Siccome internet è liberta di espressione non ho fatto caso piu di tanto alle sue critiche. Adesso la condutrice di una nuova trasmissione si  in veste di "SPOGLIARELISTA" (è un semi nudo) come anteprima e poi si riveste da chef. Beh nulla di male per amore di Dio! Anzi quando il nudo o il semi nudo è bello non è mai volgare. Solo che non capisco una che tratta male i propri fans e fai la moralista e adesso per non essere dimenticata o avere piu fama si spoglia in tv e poi si riveste da chef.  DAL NUDO ALLA PENTOLA! BRAVA SIGNORA LAURA! UN CONSIGLIO LA PROSSIMA VOLTA SCEGLI UN PAIO DI SANDALI PIU' CHIC, PIU SENSUALI!!.
CIAO!

martedì 7 agosto 2012

TORTA DI FORMAGGIO E FICHI

Questa ricetta stata tradotta...è di Lorraine Pascal

Ingredienti
Per la pasta frolla
250g/9oz farina
125g / 4 ½ oz a freddo il burro , a cubetti
2 ruspanti tuorli d'uovo
pizzico abbondante di sale
1-4 cucchiai di acqua, se necessario
Per la torta
di farina , per spolverare
260ml / 9 ½ fl oz panna da montare
165g / 5 ½ oz crema di formaggio
3 squidges grandi di miele
1 cucchiaio di Marsala (opzionale)
12-16 fichi , tagliati in 6 pezzi
manciata verdi sgusciate pistacchi , noci o noci pecan, dimezzato
1 mazzetto fresco di menta , strappato o meno lacerato
Metodo di preparazione
1. Mettere la farina e il burro in un robot da cucina e il polso per fare pangrattato.
2. In alternativa, usare le mani e strofinare il burro e la farina in una ciotola fino a quando il composto assomiglia pangrattato.
3. Aggiungere i tuorli d'uovo e un pizzico di sale, e mescolare con un coltello. Premere il composto insieme in una palla. Se la pasta si sente molto secco, aggiungere un po 'd'acqua, ma cercate di evitare l'aggiunta di acqua, se possibile.
4. Una volta che la pasta è tutta premuti insieme, avvolgere nella pellicola trasparente e pop in frigorifero a riposare per 30 minuti.
5. Dopo 30 minuti, togliere la pasta dal frigo e metterlo da parte per scaldare un po '(se lo si utilizza direttamente dal frigorifero e cercare di tirare fuori, la pasta sarà solo un pasticcio senza speranza friabile).
6. Preriscaldare il forno a 180C/350F/Gas 4.
7. Stendere la pasta su un piano di lavoro infarinato allo spessore di mezzo un £ 1 moneta e utilizzarlo per rivestire con attenzione un 30 centimetri x 20/8 x 12in rettangolare di latta scanalata. Pasta fatta in casa è spesso abbastanza friabile. Non sono allarmato per questo, si può sempre mettere insieme nella teglia.
8. Prendete una pallina di pasta (delle dimensioni di una moneta da 1 £) e usarlo per facilitare delicatamente l'impasto verso il basso nella scatola di latta. Premere il manico di un cucchiaio di legno contro la pasta tutto i bordi per indurlo nelle scanalature scanalate. Tagliare l'eccesso intorno alla parte superiore ed eseguire un coltello sottile intorno tra la pasta e il bordo dello stagno per allentare. Mettere in frigo per circa 15 minuti, o fino alla ditta.
9. Togliere la torta dal frigo. Prendete un pezzo di carta da forno leggermente più grande stagno e scrunch it up, poi unscrunch e foderare uno stampo con esso. Riempire con fagioli o fagioli secchi da forno e 'cieca bake' nel forno per 20-25 minuti, o fino a quando la pasta si sente sabbioso al tatto. Togliere dal forno e mettere da parte.
10. Mettete la crema in una ciotola e frusta fino a quando comincia ad addensare. Mettere la crema di formaggio in una ciotola e piegare la crema nella crema di formaggio. Mescolare con il miele e Marsala, se si utilizza. Mettere il ripieno nel caso crostata, quindi disporre i fichi in cima e spargere sopra le noci e menta.

venerdì 3 agosto 2012

BLUEBARRY BANAN

Per un tocco di pane fresco e fruttato di banana, provate questa versione caricata con mirtilli, e ho aggiunto avocado per i grassi sani invece di utilizzare burro. Umida e saporita, è un must-Bake ricetta!
Ingredienti
  • 2 tazze di farina
  • 1 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 1 tazza di zucchero
  • 2 cucchiai di olio vegetale
  • 1 avocado - carne scavato
  • 2 banane grandi mature, schiacciate (circa 1 1/4 tazze)
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • 1 1/3 tazze di mirtilli
Preparazione:
  1. Preriscaldare il forno a 350F. Imburrate e infarinate una 9 × 5 pollici stampo da plumcake.
  2. In una ciotola, sbatti insieme la farina, il lievito e il sale.
  3. In un'altra ciotola, sbattere insieme lo zucchero, olio vegetale, uovo, avocado, banane vaniglia e purea di fino a che liscio.
  4. Aggiungete farina e mescolare fino a poco insieme, non battere o over-mix, altrimenti la vostra pastella diventerà cola e sottile, e il pane risulterà appiccicoso.
  5. Piegare in mirtilli con un cucchiaio o una spatola, quindi versate la pastella nella teglia preparata.
  6. Cuocere per circa 50-60 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della pagnotta esce con solo poche briciole umide collegate. Prestare la massima attenzione e di test in alcuni punti, per assicurarsi che il pane non è appiccicoso o non cotte dal centro.
  7. Pane fresco in padella per 10 minuti, poi girare affaccia su una rastrelliera per raffreddare completamente prima di tagliarlo.

mercoledì 1 agosto 2012

LA CERNIA E MURENA SONO ERMAFRODITE

Nel Mediterraneo, la riproduzione è in estate, quando gli individui maturi sessualmente si riuniscono a profondità di 15-30 metri per emettere i gameti (uova e spermatozoi). La Cernia è una specie ermafrodita proteroginica, cioè in ciascuna Cernia negli organi sessuali interni (gonadi) coesistono gameti sia maschili che femminili. Questi ultimi maturano prima: ogni Cernia infatti per i primi 10-12 anni, assume funzioni sessuali femminili, dopo i 12 anni di età assume funzioni sessuali maschili. La maturità sessuale è raggiunta ad lunghezza di circa 40 cm (femmine) e di circa 80 cm (maschi).